DGR n. 1639 del 22/12/2023 – Azione 1.2.4 – Bando per l’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in “Smart Tourism Destination”
1.2.4-Organizzazione dell’offerta turistica sul digitale attraverso l’utilizzo del DMS regionale e azioni pilota per Ecosistema Digitale Veneto
CAVALLINO TREPORTI: LA PRIMA SPIAGGIA D’ITALIA VA VERSO LA SMART TOURISM DESTINATION
Il presente progetto riguarda l’O.G.D. di Cavallino-Treporti con l’intento di traghettare la destinazione in una Smart tourism destination, favorendo l’accesso al turismo e ai prodotti per l’ospitalità, ai servizi ed alle esperienze, attraverso soluzioni innovative basate sull’ICT, capaci di rendere il turismo sostenibile e accessibile, e valorizzando sempre più il patrimonio culturale e creativo della destinazione.
Il progetto si articola in una fase I che prevede l’elaborazione di un piano esecutivo e l’integrazione del DMS nei siti web dei soggetti coinvolti e degli stakeholder principali. La fase II include un upgrade della destinazione sul DMS; una corposa attività di business intelligence, con mappatura dell’ecosistema turistico, l’individuazione, raccolta, analisi e utilizzo di Big Data, analisi di benchmark e web reputation, per il miglioramento della performance della destinazione; l’evoluzione del sito della destinazione www.visitcavallino.com con introduzione del metaverso, quindi con l’utilizzo di ICT funzionali a rendere più semplice e accessibile la destinazione; l’installazione sul territorio di totem con QR Code, presso i punti di maggiore interesse; l’installazione di una telecamera indicizzate nella App del Meteo per dare informazioni sul meteo e sul traffico.
Intervento per l’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in “Smart Tourism Destination”:
320.000,00
Fase I – Conclusa
Fase II – In attivazione